Il cambiamento avanza - anche nella tecnica agricola
Il mondo cambia sempre più rapidamente e con esso anche il nostro settore. I mutamenti non avvengono più a intervalli generazionali. Ciò che era ancora valido ieri, domani viene già messo in discussione.
La digitalizzazione, gli sviluppi tecnici, le disposizioni e i regolamenti sono i motori del cambiamento. Nuove tecnologie sostituiscono quelle note e consolidate. La guida automatica non è più un semplice miraggio. Nuove norme sui gas di scarico possono diventare realtà già nell'arco di un anno. La gestione della formazione e delle conoscenze è più che mai decisiva per il successo nel futuro.
Ci attendono tempi ricchi di stimoli, in cui si apriranno nuove prospettive per le imprese che sapranno cogliere le sfide future in collaborazione con altre società, mentre metteranno in difficoltà chi intende procedere da solo.
Associazione professionale Agrotec Suisse - per affrontare il futuro insieme
Agrotec Suisse è l'associazione professionale svizzera per il settore della tecnica agricola e dei fabbri maniscalchi. Quale associazione di categoria con un ampio sostegno regionale, Agrotec Suisse si adopera per il successo imprenditoriale dei suoi soci: con un'ampia rete di imprese e specialisti con una vasta esperienza pratica; con la sua offerta di corsi di formazione e perfezionamento professionale che trasmette già oggi le conoscenze di domani; con servizi completi, preziosi per imprese di qualsiasi dimensione.
Oltre 700 imprese del settore della tecnica agricola e dei fabbri maniscalchi beneficiano della gamma completa di prestazioni dell'associazione professionale - sia in momenti tranquilli che movimentati. In futuro l'appartenenza ad Agrotec Suisse sarà molto più di un semplice segno di solidarietà per la categoria; sarà infatti imprescindibile per il successo imprenditoriale.
Il nuovo porta al cambiamento - in azienda e nella professione.
Un esempio della rapida trasformazione nella tecnica agricola è la digitalizzazione di trattori e macchinari. Con una precisione di localizzazione GPS di 4 cm2, molti compiti vengono svolti già oggi da macchine agricole autopilotate. Sempre più spesso le macchine agricole sono dotate di tecnologie intelligenti, per comunicare tra loro e coordinare automaticamente i processi di lavoro. Monitoraggio GPS, valutazioni con immagini satellitari, dati meteo e risultati dell'anno precedente offrono agli agricoltori esattamente tutte le informazioni necessarie per la gestione della propria impresa.
Già in passato Agrotec Suisse si è distinta per la sua lungimiranza, informando i propri soci tempestivamente in merito all'agricoltura digitale. Anni fa, quando fece la sua comparsa in Svizzera il primo trattore autopilotato, fu subito allestito un corso di perfezionamento professionale sull'argomento presso il centro di formazione di Aarberg, interno all'associazione. E non sarà diverso quando saranno introdotte altre innovazioni nella tecnica agricola o nuove norme europee. Qualunque cosa porterà il futuro, i nostri soci lo verranno a sapere per primi.
Per i fabbri maniscalchi una rete completa assicura il progresso della professione. La collaborazione con l'esercito, con il Centro equestre nazionale e con le cliniche veterinarie garantisce che questa professione ricca di tradizione rimanga sempre attuale.